IL VIAGGIO E’ TEMPORANEAMENTE SOSPESO

Stretta fra l’azzurro del mediterraneo e i bagliori dorati del deserto, tra foreste disseminate di castelli crociati e bianche città romane immerse nelle oasi, la Siria riposa sotto il grande cielo d’oriente. Aleppo, Damasco, millenarie città arabe medievali, celano dietro le proprie mura tesori inestimabili. Un viaggio attraverso la terra che ha saputo accogliere e fondere insieme tradizioni diverse e lontane. La Siria: crocevia per eccellenza di civiltà e culture, unico in medio oriente e nel mondo.

1° giorno: Partenza (arrivo a Damasco)

Partenza dall’Italia ed arrivo a Damasco. Camminando per millenari vicoli della capitale siriana ci ritroveremo sospesi nel tempo, in quell’oriente mediterraneo e levantino, dove le leggende diventano realtà. Trasferimento presso l’albergo Ghazal Hotel, 150m dalla Cittadella del Saladino.

Cena nell’antica Medina e pernottamento.

2° giorno: Alla scoperta di Damasco (Damasco)

In mattinata esploreremo l’antico cuore del califfato, i suoi suq, la Grande Mosche Ommayade, il Palazzo Azem. Il pranzo è previsto nella medina, presso il ristorante al Azhar. La nostra passeggiata proseguirà attraverso gli antichi quartieri cristiani ed ebraici, ammirando i monumenti disseminati nella Città Vecchia: dall’arco Romano al palazzo del bey Ottomano. Cena al ristorante Mari Girgis. Ritorno in albergo e pernottamento.

3° giorno: Nella macchina del tempo (Damasco)

La giornata inizierà con la visita al Museo Nazionale Siriano, attraversando più di 5000 anni di storia Mediorientale. Il pomeriggio sarà dedicato alle compere e alla visita dei Suq. Partenza per Palmira. Una volta arrivati ci fermeremo all’hotel ristorante “Casa mia”, dove ceneremo e pernotteremo.

4° giorno: Palmira la regina del deserto (Palmira)

Il sito archeologico di Palmira sarà la nostra meta della mattina. Camminando fra le sue imponenti vestigia esploreremo questa antica città romana ai confini estremi dell’impero. Il pranzo è previsto in loco. Nel pomeriggio ci recheremo sulla collina che domina la rovine e qui, dalle mure del castello di Qalat Ibn Maan, ammireremo uno splendido tramonto sull’oasi. Cena e pernottamento in albergo.

5° giorno: Sulle tracce delle carovane (da Palmira ad Aleppo)

Dopo colazione partiremo verso nord-est, lungo l’antica via carovaniera. Incontreremo il Qasr al Heir Sahrqui, un grande palazzo Ommayade in pieno deserto. Lungo la strada faremo una sosta per gustare i tradizionali cibi beduini. Prima di giungere alla più grande città del Nord della Siria, Aleppo, ci fermeremo a Resafa, un abitato fortificato di epoca bizantina, oggi una città fantasma: mura svettanti nel cielo del deserto. La sera entreremo ad Aleppo, dove è prevista la cena e il pernottamento.

6° giorno: Aleppo porta d’oriente (Aleppo)

La mattina visiteremo l’incantevole città araba di Aleppo. Scopriremo le ombrose moschee, le madrase e i grandi cravanserragli. Dopo aver pranzato in zona, saliremo alla Cittadella di Saladino, millenario bastione che sovrasta la medina. Nel tardo pomeriggio ci uniremo all’indimenticabile aperitivo presso il Baron Hotel, struttura che ospitò, fra gli altri, Lawrence d’Arabia e Agatha Christie. Ceneremo poi nel quartiere anticamente riservato ai cristiani, presso “la Beit Sissi”, ristorante armeno in una storica casa aleppina. Ritorno in albergo e pernottamento.

7° giorno: La costa e i crociati (da Aleppo a Damasco)

Il mattino successivo partiremo per Ras Sharma sulla costa. Alle rovine di Ugarit, uno dei più antichi porti del mondo, ammireremo il palazzo reale e le grandi tombe dei nobili, recandoci poi a mangiare sulla spiaggia in un tipico ristorante locale. Dopo mangiato, attraversando i boschi del Jebel Ansariyya ci avvicineremo al del Krak de Chavalier, il castello crociato meglio conservato al mondo. La sera arrivo a Damasco, cena, ritorno all’albergo e pernottamento.

8° giorno: Ritorno (partenza da Damasco)

E’ il momento di salutare la Siria, dopo colazione faremo l’ultimo viaggio fino all’aeroporto di Damasco. Partenza e ritorno a Milano.

Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.

COME VIAGGIAMO

CONTATTACI E PARTIAMO