Un viaggio di conoscenza e di turismo responsabile che unisce la visita di alcune tra le città più interessanti del paese a una serie d’incontri con i rappresentanti delle organizzazioni della società civile e delle istituzioni che si occupano di questioni di genere, per conoscere da vicino i cambiamenti sostanziali che il Marocco sta vivendo in termini di parità e uguaglianza. Una settimana intensa alla scoperta del tessuto sociale e dei luoghi accompagnati da due mediatrici culturali.
1° giorno: Partenza (arrivo a Casablanca)
Partenza dall’Italia e arrivo a Casablanca. Trasferimento in hotel. Primi giri di ricognizione per la città e visita della moschea Hassan II. Pernottamento a Casablanca.
2° giorno: Solidarité Feminine (Casablanca)
Visita dell’associazione Solidarité Feminine e hammam tradizionale. Pranzo presso il ristorante dell’associazione creata da Aïcha Ech-Channa, infermiera pluripremiata per il suo lavoro a sostegno delle ragazze madri. Nel pomeriggio possibilità di visitare l’associazione AMVEF, prima associazione in Marocco che dal 1991 si occupa di violenza contro le donne. Pernottamento a Casablanca.
3° giorno: Alla scoperta di Rabat (Rabat)
Partenza in treno per Rabat, visita della città e della medina. Possibilità di visitare alcuni centri di documentazione. Tramonto in spiaggia e pernottamento a Rabat.
4° giorno: Verso Sud (Rabat – Marrakech)
Partenza in treno per Marrakech e sistemazione presso il riad di Madame Saadia.
5° giorno: La città rossa (Marrakech)
Visita di Marrakech e incontro con Halima Oulami, presidente dell’associazione El Amane. Cena presso il ristorante Al Fassia, interamente gestito da una cooperativa di donne.
6° giorno: Ai piedi delle montagne (Beni Mellal)
Partenza in minivan con autista verso Beni Mellal, città alle pendici dell’Atlante con il tasso più alto di migrazione verso l’Italia. Pranzo con i membri dell’associazione Insat e visita della città. Pernottamento a Beni Mellal.
7° giorno: Cascate d’Ouzoud (Medio Atlante)
Gita alle Cascate d’Ouzoud e rientro a Marrakech.
8° giorno: Ritorno a Marrakech (Marrakech)
Ultime visite ai gioielli della città rossa, il Palazzo delle Cicogne e le superbe tombe dei Sultani. E ultimi acquisti prima di ripartire verso l’Italia. Trasferimento all’aeroporto.
Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.
COSTO
Per gruppi di minimo 5 persone: 800 euro a testa
Comprende: alberghi, colazioni, cene, ingresso ai monumenti, trasporto interno (pullmino con autista e treno), quota a sostegno delle associazioni locali, guide Samsara.
Non comprende: visto consolare, volo aereo, pranzi, bevande, mance.
Su Casablanca volano Easyjet, Royal Air Maroc, Air Arabia da diverse città italiane.
Su Marrakech volano Easyjet e Ryanair.
ACCOMPAGNATORI