Dalle tortuose viuzze di Fez el Bali, ai grandi viali alberati di Rabat. Dall’antichissimo minareto di Marrakech alla maestosa Bab el Mansour di Meknes. La rossa Marrakech, signora delle sabbie, e la verde Fez, memoria viva di un lontanissimo passato; l’ombrosa Meknes, volubile amante di Moulay Ismail, e la limpida Rabat, mille anni dopo nuovamente capitale. Le conosceremo, le esploreremo, le ascolteremo in silenzio, cercando di sentire la loro antica voce nascosta, racconto ininterrotto di brulicante umanità.
1° giorno: Partenza (arrivo a Fez)
Partenza dall’Italia e arrivo a Fez. Trasferimento in albergo, cena e pernottamento.
2° giorno: Il labirinto verde (Fez)
Dopo aver consumato la tradizionale colazione marocchina, ci inoltreremo nel dedalo di strade che costituisce la città vecchia di Fez. Una valle interamente abitata, cinta da mura medievali. Esploreremo questo labirinto dove vivono duecentomila persone. Cammineremo tra suq, i negozi di artigianato, le piccole case e i grandi caravanserragli. Dopo il pranzo cercheremo le grandi mosche nascoste nel tessuto urbano e visiteremo le concerie che contraddistinguono la città.
3° giorno: L’alba della storia (Moulay Idriss – Volubilis)
Distanti pochi chilometri l’una dall’altra, lungo l’antica strada che da Fez si snoda verso Meknes, si trovano due città che testimoniano le origini della storia di questo paese. Moulay Idriss è la città santa del Marocco. Qui è sepolto il primo sultano musulmano del paese. Intorno alla sua moschea-tomba sorse la prima città dell’islam marocchino, oggi splendido borgo alle pendici delle montagne. Pranzeremo sulle terrazze del città e scenderemo attraverso i campi costellati di ulivi sino a giungere alle monumentali rovine di Volubilis. Qui, esploreremo le rovine e i mosaici della più grande città romana del Marocco, provincia all’estremo occidente dell’impero romano. Cena e pernottamento a Meknes.
4° giorno: La grandeur di Meknes (Meknes)
Inizieremo l’esplorazione della città dalla grande piazza dove si trova una delle più imponenti porte medievali del mondo musulmano, Bab Mansour. La grande porta ci guiderà verso il Mausoleo di Moulay Ismail, l’uomo che fece della città la sua Capitale. Cercheremo le vestigia del grande palazzo che questo potentissimo sovrano costruì ad imitazione della contemporanea reggia di Versailles. Nel pomeriggio ritorneremo tra i vicoli della medina, visitando le sue antiche madrase e le scuole coraniche medievali disseminate tra i suq. Per gli instancabili, al tramonto si può visitare Zeitoun, quartiere universitario ricco di aneddoti. Cena e pernottamento a Meknes.
5° giorno: Vita di una capitale (Rabat)
La mattina partiremo verso Rabat, verso l’oceano Atlantico. Gli antichi monumenti della città ci raccontano di un’epoca in cui Rabat era capitale di un regno che si estendeva dalla Mauritania ai Pirenei. Visiteremo la Chella, la necropoli reale, oggi casa di decine di cicogne, la Kasbah, il severo castello che domina il mare. Mentre gusteremo il pesce dell’Atlantico ascolteremo le storie di quando la città e la sua gemella Salè erano capitali di una repubblica di pirati. Ai piedi del grande minareto, che da ottocento anni domina la città, entreremo nel mausoleo di Hassan II, nonno dell’attuale sovrano e padre dell’Indipendenza, prima di ritornare in albergo.
6° giorno: Verso il Sud (Casablanca – Marrakech)
La mattina partiremo per il grande sud del Marocco. Prima di inoltrarci nelle pianure rosse che circondano Marrakech ci fermero a Casablanca, la più grande città del Marocco. Attraverso il suo centro liberty arriveremo alla grande Mosche di Hassan II. Costruita negli anni novanta è la più grande moschea del mondo dopo Mecca e Medina, il suo minareto è alto duecento metri. Nel pomeriggio arriveremo a Marrakech, la capitale del Sud, la città rossa. Inizieremo a prendere confidenza con le sue strade prima di cenare a Jem el Fna, il cuore della città.
7° giorno: La città rossa (Marrakech)
Visita della città, ci recheremo ai palazzi El Bali, Bahia e al Mellah, quartiere ebraico una volta estremamente popolato. Passeggiando nei suq scopriremo le antiche tombe dei sultani, nacoste in un lusureggiante giardinetto e la madrasa Ben Youssef, la più importante madrasa del Marocco medievale.
8° giorno: Ritorno (partenza da Marrakech)
In treno si può tornare a Fez (7 ore) a prendere il volo oppure si può rientrare direttamente da Marrakech verso l’Italia.
Questo tour, come tutti gli altri nostri itinerari, può essere modificato (aggiungendo o togliendo giorni) a seconda del tempo a disposizione, dei gusti e dei desideri dei viaggiatori.
COSTO
Per gruppi di minimo 5 persone: 1050 euro a testa
Comprende: alberghi, colazioni, cene, ingresso ai siti archeologici e ai monumenti, trasporto interno (pullmino con autista), guide Samsara.
Non comprende: volo aereo, visto consolare, pranzi, bevande, mance.
Su Fez e Marrakech volano Easyjet e Ryanair da diverse città italiane.
ACCOMPAGNATORI